Dott.ssa Roberta Samarati Psicologa

STUDIO MULTIDISCIPLINARE 

Il Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva è l'operatore sanitario che, in possesso di laurea abilitante, svolge, in collaborazione con l'équipe multidisciplinare, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

 

Il TNPEE attua interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita.

Prende parte all'elaborazione di procedure rivolte all'inserimento dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo e verifica l'adozione degli ausili rispetto ai compensi neuropsicologici e al rischio psicopatologico.

Inoltre, il TNPEE collabora all'attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale del piano educativo individualizzato.

L'attività terapeutica per le disabilità e le patologie acute e croniche in età evolutiva si basa sull'utilizzo delle tecniche specifiche per fascia di età e singolo sviluppo.

All'interno dello studio oltre alle terapie individuali, sono attivi

- Laboratori di Grafomotricità per bambini dai 5 ai 7 anni con l'obiettivo di fornire ai bambini uno spazio in cui stimolare e potenziare le diverse abilità neuropsicomotorie coinvolte nella produzione scritta, facendo sperimentare oggetti e attività varie (ad esempio manuali, di movimento, ludiche) in uno spazio di crescita integrativo a quello scolastico e familiare, diverso ma ad essi complementare;

- Laboratori di Rilassamento dall'età prescolare all'adolescenza

 

Neuropsicomotricista dell'Equipe Multidisciplinare: Dott.ssa Eleonora Borsoi tel. 340.2488882 eleonora.borsoi@alice.it